Nel profondo del Sacro Guatemala
Il Cuore Spirituale Maya
5 - 15 SETTEMBRE 2024
Viaggio - Seminario Itinerante
di Crescita Personale
Tra Sciamanesimo e Natura
per risvegliare la Potenza dei nostri Cuori
e far Risplendere il Sacro che è in Noi
Un' opportunità unica per entrare in profondo contatto con la vera tradizione Ancestrale Maya insieme a Guide Spirituali e Curanderos Nativi.
"Nelle Terre Maya esistono molte fonti energetiche, luoghi sacri e ancestrali, creati dagli Ajaw Junajpu e Ixbalamké, nei quali le loro Figlie e i loro Figli possono immergersi, purificarsi, guarire sé stessi e chiarire i propri pensieri per camminare i loro Destini individuali e comunitari. Sono porte per il mondo nel realismo magico, che conservano scienza, arte e tecnologia, e dove possiamo vivere oggi con i nostri Antenati Ancestrali. Lì possiamo immergerci nella Conoscenza Cosmica e di Madre Natura. Che nessuno sia lasciato indietro, vi aspettiamo per partecipare a questi pellegrinaggi. Lì con il Sole e la Luna della speranza, dove emergere la Vita".
Sinaaj Jooj Xiik Pichekiix
Percorrendo le meravigliose terre che furono dei Maya in Guatemala, ammirando i voli dei colibrì e i tessuti colorati, i vulcani e i sorrisi degli indigeni, arrivando in centri cerimoniali maya nascosti nella giungla e nella profondità di Madre Terra, contattando l'energia degli elementi così fortemente presenti in quelle terre, celebreremo la vita, la trasformazione e la rinascita del nostro cammino personale.
Con ancestrali cerimonie e rituali presso altari sacri protetti nel corso della storia dagli Abuelos e Abuelas Maya ci riconnetteremo con il Cuore del Cielo e con il Cuore della Terra, per ritrovare la nostra essenza divina, per ritrovare il sacro potenziale che vive in noi.
Il Guatemala è una delle poche terre che ha mantenuto vivo il cuore delle Tradizioni native ancestrali, in particolare il cuore della tradizione originaria Maya, grazie alla determinazione e alla forza degli Anziani e Anziane indigene che hanno preservato le antiche conoscenze e continuano a difenderle, così come continuano a difendere i diritti della Madre Terra anche a costo dei propri interessi e a volte anche della propria vita.
In questo viaggio - seminario itinerante nelle terre del Guatemala avremo la possibilità di entrare in contatto con la cultura e la Spiritualità Maya, raggiungendo quei magici luoghi in cui è ancora viva e in continuo fermento, e in cui tante volte il turista occidentale non può accedere e arrivare.
Viaggiando per 11 giorni tra il lago Atitlan e Chicicastenango, Tikal e Rio Dulce incontreremo Anziani e Anziane Maya di origine indigena che ci introdurranno, al di là delle approssimazioni e degli errori riportati oggi nei libri di storia, alla verità di questa antica e ancestrale tradizione spirituale e dei suoi luoghi.
Questa sarà, inoltre, una occasione di lavorare profondamente su di noi stessi mettendo alla prova rigidità e schemi mentali in una realtà diversa dalla nostra, connettendosi con luoghi dove gli Anziani e le Anziane da millenni depositano a livello energetico il loro sapere e la loro saggezza, e soprattutto attraverso la partecipazione alle cerimonie e ai lavori esperienziali ed energetici di gruppo e/o personali legati alla tradizione spirituale e allo sciamanesimo maya che saranno proposti.
Avremo l'opportunità di lavorare con i Nawal (energie) del sacro Calendario Maya Cholq’ij, parteciperemo alla Sacra Cerimonia del Fuoco Maya nei medesimi luoghi in cui da millenni ogni giorno viene officiata e ad altri lavori energetici di purificazione, armonizzazione e crescita personale.
Dopo il successo dello scorso anno, anche in questo viaggio avremo l'opportunità di fare il nostro pellegrinaggio spirituale fino a Tikal, la città delle mille voci, e a Yaxha nel Peten e potremo perderci nella potente manifestazione di madre natura presente sul Rio Dulce.
Oltre ai lavori di gruppo previsti, durante il viaggio sarà possibile effettuare sessioni e trattamenti individuali con i Sacerdoti, Sciamani e Curanderos Maya che incontreremo.
Durante il viaggio sono previsti momenti di approfondimento sulla Tradizione Maya.
Siamo gli organizzatori di questo magica opportunità e siamo coloro che vi accompagneranno, insieme agli Anziani che incontreremo là in terra Maya, alla scoperta di queste terre e di questa Tradizione Ancestrale.
Il viaggio è accessibile anche a chi non conosce lo spagnolo, in quanto sarà nostra cura garantire la traduzione simultanea durante le attività.
Questa esperienza viene condivisa con i partecipanti anche nell'intento di sostenere economicamente gli Anziani e le Anziane Maya che spesso portano avanti il loro impegno con la Tradizione in condizioni avverse.
Siamo a disposizione per dare qualsiasi informazione.
Gli interessati sono invitati a contattarci per richiedere il programma dettagliato e i costi.
Per contattarci:
Jenny Roncaglia e Claudio Colli
tel. 3473705901
e-mail: camminodellalibellula@gmail.com
CHI SIAMO
Jenny Roncaglia e Claudio Colli in seguito al lavoro con diversi maestri abbiamo completato il percorso di iniziazione e apprendistato e siamo riconosciuti in Guatemala come Ajq’ij Maya, Guide Spirituali Maya e Sacerdoti del Tempo Maya. Abbiamo avuto la possibilità di incontrare e apprendere da diversi Anziani e Anziane della Tradizione Maya Guatemalteca e Messicana.
Petrona
Infermiera, Comadrona e Huesera Maya specializzata nell’arte dell’antico massaggio addominale Maya.
E' inoltre specializzata nella cura energetica e fisica di problematiche ginecologiche femminili e delle ossa.
Pratica il recupero del dono che ogni essere umano porta con se' dalla nascita.
Pichekiix
Guida Spirituale (Aj Kokt’ij Koot) e Sacerdote del Tempo della Tradizione Maya, Guardiano della Madre Terra e Mediatore nella risoluzione di conflitti nelle terre Maya in Guatemala.
Ha dedicato gran parte della sua vita allo studio dei Calendari Maya, ed è considerato uno dei massimi esperti calendaristi.
A lui si deve la famosa scoperta della data del 21 dicembre 2012, legata alla profezia Maya del cambio del ciclo energetico.
E' attivista impegnato nella salvaguardia della Madre Terra e nella difesa dei diretti delle popolazioni indigene del Guatemala.